Scarpe Moto Uomo

Responsabili del cambio marcia e della frenata, dopo le mani, i piedi sono il secondo punto di contatto più importante con la motocicletta.

Con le giuste calzature, poi, sembrerà di viaggiare sulle nuvole!

Trovare quelle più idonee, però, può non essere così semplice data l’ampia offerta sul mercato.

Tuttavia, non temere!

Se non sai quale modello di scarpe scegliere per andare in motocicletta, scopri la nostra vasta offerta di scarpe da moto per uomo per una guida sicura e in pieno comfort e stile.

Le scarpe da moto per uomo

scarpe moto uomo

Le scarpe da moto per uomo sono calzature ben diverse dalle normali scarpe che acquisti per uscire, andare a lavoro, camminare e così via.

Anzi, rientrano proprio nel kit di “pronto acquisto emergenza” se vuoi trascorrere molte ore in compagnia della tua fidanz… ehmm motocicletta!

Le scarpe per motociclisti sono appositamente realizzate per offrire la giusta protezione ai piedi e alle caviglie durante la guida di una motocicletta.

Sono dei veri e propri dispositivi di sicurezza perché dotati di caratteristiche specifiche, come ad esempio rinforzi in determinati punti della calzatura per offrire una maggiore resistenza agli urti e alle abrasioni, e spesso hanno suole antiscivolo per garantire una migliore aderenza al terreno.

Inoltre, molte scarpe da moto per uomo presentano un design ergonomico per assicurare il massimo comfort durante la guida.

Ne esistono molti tipi, dai classici stivali alle più sportive scarpe da corsa, ma ogni modello ha un unico obiettivo: offrire sicurezza e comfort per le lunghe oppure brevi traversate in motocicletta.

Perché ho bisogno di scarpe da moto?

Munirti di scarpe da moto quando vai in moto è importante per diversi motivi. Innanzitutto, le calzature specifiche per motociclisti sono progettate appositamente per garantire la sicurezza del pilota.

Esse, infatti, vengono realizzate con materiali resistenti all'abrasione e agli urti e sono dotate di protezioni per le dita dei piedi, le caviglie e le gambe, in modo da prevenire lesioni in caso di caduta e di forte impatto.

Inoltre, le scarpe da moto offrono anche una maggiore aderenza e stabilità sui pedali e sulle superfici bagnate o scivolose, garantendo un maggiore controllo sulla moto anche nei giorni di forte pioggia.

Infine, indossare scarpe da moto è anche una questione di comfort e praticità: queste calzature, infatti, sono spesso dotate di chiusure facili da regolare, come le fibbie o le cerniere, che permettono di indossarle e toglierle rapidamente.

Molte scarpe da moto, tra l’altro, sono anche traspiranti, per garantire un maggiore comfort durante la guida.

Scarpe da moto: guida alle tipologie

Esistono diversi tipi e modelli di scarpe da moto per uomo, ognuno progettato per soddisfare specifiche esigenze di comfort e sicurezza.

Stivali da moto

Gli stivali da moto sono tra le scarpe da moto più protettive in assoluto, realizzati con materiali resistenti all'abrasione, imbottiture e protezioni per la caviglia, il tallone e le dita dei piedi; e sono adatti soprattutto per chi guida moto da turismo o fuoristrada.

I principali vantaggi e caratteristiche includono:

-         Protezione: gli stivali da moto sono progettati per offrire una protezione superiore rispetto alle normali scarpe da strada. Sono realizzati con materiali robusti, come pelle spessa, tessuti sintetici, plastica rinforzata e altri materiali resistenti agli urti, alle abrasioni e alle intemperie.

-         Stabilità: la guida di una motocicletta richiede una buona stabilità del piede e della caviglia. Gli stivali da moto hanno spesso un'ampia base di appoggio e una suola resistente. Ad esempio, il modello Stylmartin Miles Wp ha la gomma antiolio e antistatica che offre una migliore aderenza al terreno. Inoltre, grazie ai rinforzi sulla caviglia e al supporto della pianta del piede, gli stivali da moto riducono il rischio di infortuni.

-         Comfort: nonostante la robustezza e la protezione, gli stivali da moto sono progettati per essere comodi e offrire un'ottima sensazione di calzata. Alcuni modelli, come il Forma Phantom Flow, sono dotati di imbottiture con memoria, che aumentano il comfort e la flessibilità, riducendo la fatica del piede durante la guida.

-         Design: gli stivali da moto sono disponibili in diverse forme e stili, dai modelli più classici a quelli più moderni e sportivi. Ci sono anche modelli che si adattano ad esigenze specifiche, come gli stivali da enduro o da touring. Il modello Falco Mixto 5 ADV, ad esempio, realizzato in pelle pieno fiore ingrassata, è l’ideale se vuoi garantirti una traversata in pieno comfort e sicurezza senza però rinunciare allo stile in qualsiasi periodo dell’anno, dall’estate all’inverno e dalla primavera all’autunno.

-         Versatilità: molti modelli di stivali da moto sono progettati per essere utilizzati anche al di fuori della guida in moto, grazie al loro design elegante e alla loro funzionalità.

Scarpe da moto sportive

In apparenza simili alle scarpe da ginnastica, le scarpe da moto sportive sono progettate per i motociclisti che guidano motociclette sportive e necessitano di una calzatura leggera ma resistente, con una buona presa sui pedali e con protezioni per la caviglia e il tallone.

Le scarpe da moto sportive sono generalmente leggere, comode e flessibili, il che le rende perfette per i motociclisti che desiderano una maggiore agilità e libertà di movimento durante la guida.

Ne è un esempio il modello Forma Trainer, progettato con:

-         suola personalizzata in gomma a doppia densità per garantire un’ottima aderenza al suolo

-         chiusura con lacci con occhielli rinforzati e velcro per offrire un’alta sicurezza durante la guida

-         microiniezioni protettive personalizzate nelle zone caviglia e punta, e talloniera protettiva per garantire stabilità e comfort.

Scarpe da moto da città

Le scarpe da moto da città sono progettate per l'uso urbano, con un’estetica differente dalle altre tipologie.

Infatti, con questo tipo di calzatura puoi anche fare una sosta al bar in grande stile, senza necessariamente far notare che hai la moto nel parcheggio che ti aspetta!!

Queste scarpe sono spesso realizzate in tessuti traspiranti e leggeri, ma comunque dotate di rinforzi per la caviglia e il tallone.

Ad esempio, il modello Falco Pyro 2 sembra una vera e propria scarpa da passeggio, con design elegante e pulito, eppure incorpora tutte le caratteristiche ideali che una scarpa da moto deve includere, come la suola in gomma a doppia densità ad alto grip, rinforzi sulla punta e sui talloni e una chiusura con lacci per offrire sicurezza, flessibilità, comfort e stile!

Come scegliere il miglior tipo di scarpe da moto?

Sei ancora confuso sul tipo di scarpa da moto che fa per te?

Oltre allo stile e al perfetto abbinamento con ulteriori accessori sempre fondamentali per andare in moto, come ad esempio i guanti oppure il casco, devi considerare altri fattori.

I principali includono:

-         Protezione: le scarpe da moto devono offrire una buona protezione per i piedi, le caviglie e la parte inferiore delle gambe. Devono essere resistenti agli urti, alle abrasioni e alla compressione.

-         Comfort: è importante che le scarpe da moto siano comode, in modo da non compromettere la guida; devono, infatti, essere leggere e traspiranti per evitare il surriscaldamento dei piedi.

-         Stagionalità: esistono scarpe da moto adatte ad ogni stagione. Se intendi utilizzarle tutto l'anno, puoi optare per calzature che offrono una buona protezione termica e impermeabilità, come ad esempio il modello Falco Ranger 2.

Leggi tutto Chiudi descrizione
Visualizzazione 1-24 di 91 articoli
FILTRA PER (91 prodotti)

Taglia

Taglia 2

TagliaFalco

TagliaFormaUomo

TagliaGaerne

TagliaSidi

TagliaStylmartin

Colore

Iscriviti alla newsletter e Ottieni Sconti Riservati
Alex Factory ti invierà offerte e promozioni speciali pensate su misura per te.
Product added to wishlist

I cookie offrono svariati vantaggi alle tue interazioni online e rendono la tua navigazione più facile. Continuando a navigare su questo sito, acconsenti al nostro uso di cookie. Più Informazioni