Tute Moto Uomo

Guidare una moto può essere sicuramente un'esperienza emozionante e adrenalinica, ma anche tanto rischiosa, se non si ha tutto l’occorrente. 

Per garantire la massima sicurezza sulla strada, è fondamentale indossare la giusta attrezzatura protettiva, come ad esempio il casco, i guanti ma anche la tuta da moto.

La tuta da moto è progettata per proteggere il motociclista dagli impatti, dal vento, dalla pioggia e dal freddo, oltre a fornire una maggiore resistenza all'abrasione in caso di caduta o incidente stradale.

Ma come puoi scegliere la tuta da moto ideale per le tue eccitanti avventure?

Andiamo a scoprirlo!

Tuta da moto intera o due pezzi

Innanzitutto cerchiamo di capire che tipologie di tute da uomo puoi trovare in commercio.

I due sono i modelli che maggiormente spopolano sono: la tuta intera (o monopezzo) e la tuta 2 pezzi (o bipezzo).

La prima, ossia quella monopezzo, è una tuta da motociclista realizzata in un unico capo di abbigliamento, in cui i pantaloni e la giacca sono un pezzo solo e non possono essere staccati.

La tuta intera garantisce una protezione totale in caso di incidenti e intemperie poiché protegge anche il fondoschiena.

Ad esempio, il modello Pro Black-Red viene solitamente indossato quando si guida una moto sportiva e/o quando si fanno gare in pista, ma anche quando semplicemente si preferisce la tuta rispetto al due pezzi.

La tuta da moto in 2 pezzi è composta da un pantalone e da una giacca spezzati: alcuni modelli presentano anche una cerniera che permette di attaccare i 2 pezzi, come il modello Agility Bianca. 

La tuta 2 pezzi offre, in linea di massima, gli stessi comfort e protezione della tuta monopezzo, ma il più grande vantaggio è che quando arrivi a destinazione, dopo aver guidato per un po', puoi toglierti facilmente solo la giacca; ideale soprattutto in estate, quando fa molto caldo e vuoi concederti un caffè al bar e riposare qualche minuto.

Caratteristiche importanti da considerare

Al di là del modello, che è una scelta molto personale, devi considerare anche altri fattori, specialmente in base al tipo di guida e al periodo in cui percorri le strade con maggiore frequenza.

Il tipo di materiale

Le tute da moto sono disponibili in diverse varianti, ciascuna delle quali offre specifiche caratteristiche tecniche proprie.

Nello specifico, due sono i materiali con cui vengono realizzate la maggior parte delle tute da moto: pelle e tessuto.

Le tute da moto in pelle sono le più tradizionali: realizzate in vera pelle, come la Spidi Track Wind Replica Evo, offrono una protezione ottimale in caso di caduta.

Grazie alla loro robustezza, resistono molto bene all'abrasione e allo sfregamento con l'asfalto.

Inoltre, essendo in pelle, offrono un'ottima resistenza agli agenti atmosferici, come pioggia e vento.

Tuttavia, le tute in pelle possono risultare scomode soprattutto in estate, poiché la pelle non permette traspirazione. E poi, rispetto a quelle in tessuto sono più costose.

Le tute da moto in tessuto, invece, sono una scelta più moderna e tecnologica. Sono realizzate in tessuti tecnici che garantiscono resistenza all'abrasione e protezione dagli agenti atmosferici.

Inoltre, queste tute sono molto più leggere e traspiranti rispetto a quelle in pelle, e risultano più comode da essere indossate, soprattutto nelle giornate calde.

Tuttavia, le tute in tessuto possono non essere altrettanto resistenti in caso di caduta rispetto a quelle in pelle.

 

In generale, quindi, la scelta tra tute da moto in pelle o in tessuto dipende dalle tue preferenze personali e dalle condizioni climatiche in cui intendi utilizzare la tuta.

La protezione

La grande maggioranza delle tute da moto, sia monopezzo che bipezzo, incorpora protezioni interne su spalle, gomiti e fianchi, ma ci sono alcuni modelli che hanno anche protezioni per la schiena e per il torace.

Quando invece non hanno tale caratteristica, hanno sicuramente uno spazio per la loro installazione, anche se si tratta di accessori da acquistare separatamente.

Oltre a questi elementi di protezione, alcune tute offrono anche delle protezioni all'esterno delle spalle e dei gomiti.

Le protezioni per le spalle aiutano a proteggere questa zona in caso di scivolamento sull'asfalto, mentre quelle per i gomiti hanno una funzione simile alle tradizionali ginocchiere, proteggendo zone del corpo ugualmente delicate e importanti.

La ventilazione

Nella ricerca della tuta da moto perfetta, è importante anche guardare alcuni dettagli, tra cui la perforazione: più perforazione c’è e più ventilazione può garantire la tuta da moto.

Naturalmente però tutto dipende dal tipo di guida: ad esempio, se hai scelto una tuta intera per andare in pista, è bene avere una ventilazione ottimale; anche se, ovviamente, dipende sempre dal periodo dell'anno.

Le tute perforate ideali per l’estate, infatti, non sono molto convenienti per i periodi più freddi o per guidare in montagna.

L’aerodinamica

Oltre alla protezione dal freddo e dagli urti, le tute da moto sono progettate per migliorare l'aerodinamica del pilota durante la guida.

In particolare, le tute da moto sono studiate per ridurre la resistenza dell'aria sul corpo, aumentando la velocità e la stabilità della moto.

La parte anteriore della tuta è progettata per ridurre la resistenza dell'aria e migliorare la penetrazione, mentre la parte posteriore è progettata per creare un'efficienza aerodinamica, aumentando la stabilità della moto e riducendo l'effetto del vento sul pilota.

Il prezzo

Il prezzo delle tute da moto per uomo può variare notevolmente a seconda del brand, del materiale utilizzato e delle funzionalità offerte.

In generale, le tute da moto di alta qualità sono costose, ma offrono una maggiore protezione e migliori prestazioni.

Le tute da moto in pelle sono tra le più costose, poiché il materiale è pregiato e duraturo.

Tuttavia, ci sono molte tute da moto di ottima qualità, disponibili anche a prezzi accessibili, realizzate con tessuti tecnici resistenti e durevoli.

 

 

In linea di massima, però, consigliamo sempre di investire in una tuta da moto di alta qualità per garantire la massima protezione e buone prestazioni durante la guida.

Leggi tutto Chiudi descrizione
Visualizzazione 1-12 di 28 articoli
FILTRA PER (28 prodotti)

Genere:

Taglia 2

Colore

Iscriviti alla newsletter e Ottieni Sconti Riservati
Alex Factory ti invierà offerte e promozioni speciali pensate su misura per te.
Product added to wishlist